"Non c’è nessun altro posto come Londra. Niente di niente, da nessuna parte."
(Vivienne Westwood)
Coca-Cola London Eye dal ponte di Westminster |
Grazie alle compagnie low-cost adesso raggiungere le capitali europee e alla portata di chiunque, basta soltanto volerlo e viaggiare. L'esperienza del viaggio ti aiuta a conoscere il mondo e conoscere te stesso, ad ammirare e a stupirti (e come vi ho già detto in precedenza; non c'è niente di più bello al mondo di stupirsi). Il viaggio è cultura, è esperienza, è uno splendido strumento attraverso il quale aprile la mente a nuovi ed sconfinati orizzonti. Voglia di continuare, voglia di scoprire, voglia di libertà che solo una esperienza da viaggio può darti ma per scoprire una città non bisogna stare chiuso in albergo ma bisogna muoversi a piedi, usare i (costosi) mezzi pubblici, girovagare, perdesi. La città va vissuta per strada, nei luoghi, nei monumenti, nelle statue, nei negozi che ne caratterizzano le zone.
Si lo so che la foto fa schifo ma il ricordo più bello e nel mio cuore |
Fermarsi due minuti a Piccadilly Circus è una delle cose più belle ed emozionati che un uomo possa mai fare, credo che chi vive li non c'è ne rendi nemmeno conto.
Quando ti siedi e vedi intorno a te una luce che sembra giorno, emanata da quei immensi cartelloni pubblicitari, quando ascolti la gente intorno a te che parla centinaia di lingue diverse, tu sei consapevole di essere al centro del mondo. Una esperienza che (credo) solo Time Square, a New York, riesce a superare.
National Gallery dalla piazza di Tafalgar Square |
Il campo centrale di Wimbledon |
Londra ti stupisce anche nelle piccole cose: dalla gentilezza dei cittadini inglese (dicono "sorry" praticamente per ogni cosa, anche quando non c'e' ne bisogno); dalla incredibile globalizzazione dei marchi internazionale unita ai mercatini di gente "comune" che vende i propri prodotti...senza dimenticare volpi e scoiattoli che camminano per strada.
Londra poi è un grandissimo mappamondo dove trovi gente proveniente da ogni angolo del globulo terreste che danno alla città quel misto di culture da scoprire ogni singolo giorno.
Torneo presto in questa città, che in qualche modo sta diventano la mia seconda casa, per continuare a restare stupido e trovare ingredienti per i miei sogni...Si perché Londra è una città che fa sognare chiunque la visita, anche solo per un giorno.
"Non troverai nessuno, soprattutto un intellettuale, che voglia lasciare Londra. No, Sir, quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita; a Londra c’è tutto ciò che questa vita possa offrire"
(Samuel Johnson)
Nessun commento:
Posta un commento