Who is IlDario?

Italian men, living in London.
Sports; TvSeries; Comics; Music; Travel; People; Art & Dreams

Nelson Mandela Quote

"If you talk to a man in a language he understands, that goes to his head. If you talk to him in his language, that goes to his heart." - Nelson Mandela

mercoledì 15 gennaio 2014

SerieTv: Perchè le serie di qualità fanno flop? Dico la mia

A quanto sembra è l'argomento dei ultimi giorni, ne ha parlato il sito di Vanity Flair e lo ha fatto la Gazzetta dello Sport in edicola oggi e visto che le loro risposte non mi sono piaciute (del tutto) allora voglio dire la mia. Analizzando alcuni punti del perchè le serie Capolavoro (con la c maiuscola) nel nostro paese non hanno successo.

Prima di iniziare bisogna fare una premessa: il pubblico italiano è stupido! Se preferisce Don Matteo a The Newsroom significa questo.

Voglio proprio iniziare dalla serie della HBO The Newsroom una serie che inizia con un monologo sui Stati Uniti d'America (sotto il video) come può attirare il pubblico italiano?

Mi spiego meglio ma andando un pochino off-topic, avete mai visto un Tg estero? Ecco se lo avete fatto oppure vi capiterà in futuro di farlo noterete subito una grande differenza rispetto ai nostri Tg, da loro si da un'ampio spazio alla cronaca estera, poi politica estera e per finire la cronaca locale invece i nostri Tg danno un'ampio risalto alla cronaca italiana e troppo poco spazio a quello che succede fuori dal nostro paese questo rende la maggior parte dei italiani completamente all'oscuro su quello che succede nei USA, in Egitto, Iraq ecc

I nostri tg fanno questo perchè è quello che vuole l'italiano (stupido), quindi una serie Capolavoro come The Newsroom come può mai attirare il pubblico italiano se inizia con un monologo sui USA e poi prosegue parlando di politica americana e su quello che è successo in Egitto? Agli italiani conta poco se la serie è ben scritta e recitata ancora meglio, saranno sempre in pochi che si fermano a guardare una serie del genere.


Poi ci sono tanti altri fattori che fanno fare flop di ascolti, come per esempio il fatto che vengono male programmati. Cosa voglio dire? ditemi voi come diavolo si fa a vedere Downton Abbey se viene trasmesso con un doppio episodio alla volta? 

La serie è abbastanza pesante, poi vanno in onda due episodi alla settimane, la prima serata inizia alle 21.30 (tra un pò inizierà alle 22) e in più ci sono vagonate di spot pubblicitari.

Un'altra causa del flop di ascolti di queste serie riguarda la pirateria. Ci sono tantissimi italiani che ormai vedono in streaming ogni singola serie anche quelle che vanno free (cavolo ma registrarle in tv no? sfruttare quel tuo 47 pollici in alta definizione che ti ritrovi in camera non sarebbe una brutta cosa). E' perchè la maggior parte della gente va a vedere in streaming una serie? 

E' molto semplice capire il perchè, ormai nel 2014 la gente è libera di vedere quello che vuole quando vuole: repliche e servizi on demand (la pirateria viene usata molto spesso per questo) permettono di uscire una sera oppure guardare una partita senza dover perdere la serie che uno si vuole seguire ed ecco spiegato il perchè molte serie sui canali a pagamento (Sky e Premium) fanno ascolti abbastanza decenti.

Un'alto fattore del flop delle serie che non viene quasi mai citato ma secondo me è molto importante e dovuto alla poca attenzione che si da nel "pompare" una serie. Prima che inizia una serie ci sono pochi spot pubblicitari, non vengono mai citati gli appuntamenti in programmi delle reti che fanno più ascolti, cosi tanta gente che potrebbe essere interessata a seguire quella serie non ha la minima idea che sta per iniziare su un canale gratuito.

Detto tutto questo e dopo aver insultato italiani e le tv italiane voglio concludere ringraziando Rai e Mediaset perchè queste serie di qualità non le vedremo senza di loro