Who is IlDario?

Italian men, living in London.
Sports; TvSeries; Comics; Music; Travel; People; Art & Dreams
Save the earth. It’s the only planet with chocolate

mercoledì 15 gennaio 2014

SerieTv: Perchè le serie di qualità fanno flop? Dico la mia

A quanto sembra è l'argomento dei ultimi giorni, ne ha parlato il sito di Vanity Flair e lo ha fatto la Gazzetta dello Sport in edicola oggi e visto che le loro risposte non mi sono piaciute (del tutto) allora voglio dire la mia. Analizzando alcuni punti del perchè le serie Capolavoro (con la c maiuscola) nel nostro paese non hanno successo.

Prima di iniziare bisogna fare una premessa: il pubblico italiano è stupido! Se preferisce Don Matteo a The Newsroom significa questo.

Voglio proprio iniziare dalla serie della HBO The Newsroom una serie che inizia con un monologo sui Stati Uniti d'America (sotto il video) come può attirare il pubblico italiano?

Mi spiego meglio ma andando un pochino off-topic, avete mai visto un Tg estero? Ecco se lo avete fatto oppure vi capiterà in futuro di farlo noterete subito una grande differenza rispetto ai nostri Tg, da loro si da un'ampio spazio alla cronaca estera, poi politica estera e per finire la cronaca locale invece i nostri Tg danno un'ampio risalto alla cronaca italiana e troppo poco spazio a quello che succede fuori dal nostro paese questo rende la maggior parte dei italiani completamente all'oscuro su quello che succede nei USA, in Egitto, Iraq ecc

I nostri tg fanno questo perchè è quello che vuole l'italiano (stupido), quindi una serie Capolavoro come The Newsroom come può mai attirare il pubblico italiano se inizia con un monologo sui USA e poi prosegue parlando di politica americana e su quello che è successo in Egitto? Agli italiani conta poco se la serie è ben scritta e recitata ancora meglio, saranno sempre in pochi che si fermano a guardare una serie del genere.


Poi ci sono tanti altri fattori che fanno fare flop di ascolti, come per esempio il fatto che vengono male programmati. Cosa voglio dire? ditemi voi come diavolo si fa a vedere Downton Abbey se viene trasmesso con un doppio episodio alla volta? 

La serie è abbastanza pesante, poi vanno in onda due episodi alla settimane, la prima serata inizia alle 21.30 (tra un pò inizierà alle 22) e in più ci sono vagonate di spot pubblicitari.

Un'altra causa del flop di ascolti di queste serie riguarda la pirateria. Ci sono tantissimi italiani che ormai vedono in streaming ogni singola serie anche quelle che vanno free (cavolo ma registrarle in tv no? sfruttare quel tuo 47 pollici in alta definizione che ti ritrovi in camera non sarebbe una brutta cosa). E' perchè la maggior parte della gente va a vedere in streaming una serie? 

E' molto semplice capire il perchè, ormai nel 2014 la gente è libera di vedere quello che vuole quando vuole: repliche e servizi on demand (la pirateria viene usata molto spesso per questo) permettono di uscire una sera oppure guardare una partita senza dover perdere la serie che uno si vuole seguire ed ecco spiegato il perchè molte serie sui canali a pagamento (Sky e Premium) fanno ascolti abbastanza decenti.

Un'alto fattore del flop delle serie che non viene quasi mai citato ma secondo me è molto importante e dovuto alla poca attenzione che si da nel "pompare" una serie. Prima che inizia una serie ci sono pochi spot pubblicitari, non vengono mai citati gli appuntamenti in programmi delle reti che fanno più ascolti, cosi tanta gente che potrebbe essere interessata a seguire quella serie non ha la minima idea che sta per iniziare su un canale gratuito.

Detto tutto questo e dopo aver insultato italiani e le tv italiane voglio concludere ringraziando Rai e Mediaset perchè queste serie di qualità non le vedremo senza di loro

2 commenti:

  1. In generale sono pienamente d'accordo con te, pensare che uno di quei telefilm che, non solo a mio avviso ma secondo gente che ne capisce ben più di me e il cui parere si avvicina il più possibile all' "oggettività" in questo campo, è tra i migliori mai prodotti (I Soprano) sia stato mandato in onda sulle reti principali (Italia 1 e Canale 5) solo in notturna e all'arrivo sulle altre reti (Iris e Rai 4) dove finalmente era in prima serata non ha ricevuto l'audience che si meritava è una chiara dimostrazione di quanto dici: errori di messa in onda e difficoltà del pubblico italiano a recepire un dato tipo di qualità.
    I soprano, tuttavia, non sono un caso isolato.
    Vogliamo parlare di Il trono di spade (Game of thrones) ? Uno dei telefilm di maggior successo nel resto del mondo, in Italia quando viene trasmesso in chiaro su reti come Rai 4 deve subire la censura da parte di nonsoqualeente e ben presto essere cancellato dalle trasmissioni.
    C'è anche da considerare, però, che il "consumo" di questi telefilm di "indubbia" qualità (I soprano, Game of Thrones, Downtown Abbey e The Newsroom) sia notevolmente maggiore da parte di "utenti" di servizi a pagamento come Sky o Mediaset Premium e sia ancora maggiore nel caso dei "pirati" italiani.
    Questi due tipi di utilizzo sono convinto che siano la dimostrazione di come non si possa imputare la causa del "flop" di tali telefilm non solo alla mera "stupidità" del pubblico o agli errori di programmazione delle reti.
    Se ci pensi gli utenti che "piratano" e usano i servizi in abbonamento sono i più "giovani" (un' età che va dai 15 ai 40 mediamente) ...fasce di età che sono chiaramente "preparate" e capaci di rispondere positivamente ai prodotti televisivi di cui stiamo parlando, prodotti che, invece, non vengono accettati dalle altre fasce di età che usufruiscono della televisione pubblica per le motivazioni già citate ma anche, aggiungerei, per una "impreparazione culturale".
    Un' "impreparazione culturale" che non ha alcun legame con la stupidità, in mio umile avviso :)

    RispondiElimina
  2. Si è vero, forse il termine "stupidità" e un pò troppo forte pero volevo fare capire che spesso è più colpa di chi guarda che di chi lo manda in onda.

    Per quanto riguarda il Trono di Spade, Rai4 ha censurato quasi nulla solo che sul web la gente è convinta che è stato censurato chi sa cosa.

    Come hai detto tu queste serie di qualità sono fatte per un pubblico che si abbona alle pay-tv (infatti non è un caso che tutte le serie citate sono serie prodotte da tv a pagamento) solo che la nostre Sky e Mediaset da un pò di tempo non le acquistano più e finiscono in mano alle tv gratuite (come detto per fortuna almeno le vediamo)

    RispondiElimina